Chiamate il +39 010 3106381 per conoscere le tariffe della casa di riposo

Il Giardino

Giardino sensoriale per anziani malati di Alzheimer a Genova 

Giardino sensoriale per anziani a Genova 

Nell'ottica di permettere a ciascun paziente di vivere all'interno di una struttura che sappia coniugare assistenza sanitaria e riabilitativa, la Residenza Protetta Boccadasse di Genova è concepita secondo l'approccio Gentlecare di Moyra Jone. 
Si tratta di un metodo che pone grande attenzione all'ambiente fisico all'interno del quale è inserito un paziente affetto da Alzheimer, che deve essere sicuro, facilmente fruibile, flessibile per adattarsi al meglio alle modificazioni della malattia nel corso del tempo e il più simile possibile allo spazio domestico.

A tal proposito, la struttura di Genova mette a disposizione un ampio giardino sensoriale per anziani, capace di far sentire a proprio agio i malati di Alzheimer.

Il colore degli ambienti come forma di cura

Il tipo di ambiente in cui si vive influisce considerevolmente sul benessere fisico e psichico di una persona, ancor più se affetta da demenze o Alzheimer. 

In questi casi è dunque necessario soggiornare in un luogo ricco di luce e colore, come per esempio il giardino sensoriale per anziani messo a disposizione dalla Residenza Protetta Boccadasse di Genova. 
L'ambiente in questione è capace di far sentire i pazienti affetti da Alzheimer piacevolmente accolti e stimolati durante il percorso di riabilitazione.

Un nuovo concetto di casa di riposo

Il concept della struttura genovese si basa sul completo superamento della definizione convenzionale di "casa di riposo": la Residenza Protetta Boccadasse è infatti concepita come un luogo in cui la persona anziana non viene dimenticata e abbandonata a sé stessa, bensì come un ambiente in cui l'ospite viene accudito e coccolato come fosse a casa sua. 
La dignità e la capacità intellettiva del soggetto devono essere sempre rispettate e supportate, e tutto questo è possibile anche grazie al giardino sensoriale per anziani e malati di Alzheimer. 

Nato in Canada e poi diffusosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, questo tipo di spazio verde sta diventando un vero e proprio trend anche nelle case di riposo italiane. 
La residenza di Genova ha sposato in toto tale approccio alla cura dell'anziano, offrendo agli ospiti la possibilità di rilassarsi in un giardino progettato in tutto e per tutto in base alle loro esigenze.
Scoprite di più sul giardino sensoriale
Icona Modulo
Volete scoprire di più sul giardino sensoriale per anziani? Contattate lo staff per farvi inviare alcune foto!
Mettetevi in contatto con la struttura
Share by: